
Emilio Pro – La nascita di un Personal Brand
A tutti noi piace parlare di cucina: dalle ricette classiche da fare a pranzo alle ultime novità, per partecipare ad un evento di street food o per invitare gli amici al nuovo locale di Sushi. L’arte culinaria è in costante ascesa; basti pensare a trasmissioni televisive come Bake off Italia, Masterchef, ma anche 4 Ristoranti di Alessandro Borghese o Cuochi e Fiamme.
In questa baraonda si alternano chef famosi e di rilievo e chef emergenti che un pò alla volta trovano il loro spazio nel World Wide Web. È qui che introduciamo il nome di Emilio Pro.

Emilio Pro
Dal nostro incontro di presentazione con Emilio è emersa la consapevolezza delle sue capacità come dei suoi limiti e il desiderio di far comprendere anche ad altri le sue qualità in continua crescita.
Emilio è uno chef di 25 anni che nonostante la giovane età ha voluto mettersi in gioco e creare il suo Personal Brand.
Nato a Velletri, oggi Emilio lavora attivamente come chef della Locanda sotto gli Archi del complesso Sextantio a Santo Stefano di Sessanio (AQ). Qui propone una cucina tipica, legata alle tradizioni e agli ingredienti locali.
Al di la del menù della Locanda, il suo desiderio è quello di farsi conoscere e “mettere in tavola” le sue abilità creative, rivolte ad un’alta cucina legata all’uso di ingredienti nuovi e particolari. Da questa presentazione siamo stati in grado di ricavare le parole chiave per la creazione del suo brand: creatività, ricercatezza, giovinezza, sperimentazione.
Con la collaborazione di Elisa Marulli di DIDIMÀ, che si è occupata della strategia di comunicazione, abbiamo così iniziato a costruire il Personal Brand di Emilio.
Il Logo
Il secondo passaggio per il brand personale di Emilio è stata la creazione del logo;
cosa può esserci di più personale di una firma? Per questo abbiamo pensato di “giocare” con le lettere e creare una scritta morbida che potesse apparire giovane, creativa e raffinata.
L’idea di usare un elemento, come la Cloche, è stata poi accantonata per dare spazio al nome di Emilio come unico protagonista.
Dopo varie considerazioni, sistemazioni, perfezionamenti e scelta dei colori, il risultato del lavoro sul logo di Emilio è una firma pulita, fine e leggera, morbida ma anche raffinata.

Facebook e Shooting fotografico
Superata la fase di costruzione e ultimazione del logo, abbiamo scelto Facebook come canale di comunicazione ideale per far conoscere al pubblico i lavori di Emilio; abbiamo così creato la pagina dedicata e un piano di programmazione bimestrale.
Per avere materiale fotografico unico e personalizzato da condividere sul social è nata l’esigenza di realizzare uno shooting professionale. Piatti, foto di backstage, grafica personalizzata, contenuti testuali, ricette e molte altre informazioni fanno parte di ciò che oggi viene periodicamente pubblicato sul social.
In breve tempo la pagina è cresciuta superando i 700 like e riscontrando una forte partecipazione del pubblico.
A voi il video e qualche scatto dello shooting:
Ciò che rende efficace questo personal brand è che racconta perfettamente Emilio e la sua personalità. La pagina, i post, le foto e il logo coordinati tra di loro e costruiti intorno alla sua figura, lo presentano al pubblico di Facebook rendendolo genuino.
Per seguire la pagina di Emilio Pro basta cliccare su questo link