designer and developer

Grafico, Web designer e Developer. Scopriamo le differenze

Codice, layout, grafica, web e programmazione: chi si occupa di cosa?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, differenziando tra di loro delle figure professionali che spesso sono fraintese e mescolate:

GRAPHIC DESIGNER

Più comunemente conosciuto come “il grafico” e si occupa di lavori grafici che spaziano dalla progettazione di un logo, all’impaginazione di cataloghi, all’ideazione di brochure o visual per campagne pubblicitarie.

In molti casi possiede basi di fotografia, per poter offrire prodotti ed immagini personalizzate con foto realizzate per l’occasione.

Un buon grafico, aggiornato sui media attuali, deve inoltre avere una conoscenza base di web design per poter realizzare, in collaborazione con un programmatore, grafiche inerenti al mondo del web (banner, icone, layout personalizzati) senza rendere impossibile il lavoro di chi poi si occuperà del codice.

WEB DESIGNER

Se desideri realizzare un sito, il web designer fa al caso tuo. E’ colui che sa progettare un sito sia graficamente che strutturalmente;

può partire da un tema già predisposto (WordPress, Joomla ecc.) e customizzarlo, ma dovrebbe essere in grado di creare un sito completamente da zero.

Il web designer deve conoscere ed utilizzare i linguaggi di programmazione come html e css, e possedere nozioni di grafica per gestire la parte front-end del sito.

WEB DEVELOPER

Noto come “programmatore web” proviene da studi informatici ed è un operatore che principalmente sviluppa software web based.

Dove non arriva il web designer, arriva il web developer. Quando infatti all’interno di un sito web è necessario creare sezioni complesse che esulano dalla normale progettazione, il programmatore saprà come fare.

Ci sono casi in cui il web developer è chiamato per realizzare interi siti web. In quel caso dovrà essere affiancato da un web designer che svilupperà la parte front end o da un grafico che potrà customizzare il layout.

Quanto è vero che la specializzazione su un determinato settore rende il lavoro rapido ed impeccabile, è anche vero che in un mondo sempre più smart e veloce come il nostro queste settori tendono, come dicevo all’inizio, ad essere fraintesi e mescolati. Questo perché sempre più spesso vediamo web developer improvvisarsi grafici o grafici mettersi nei panni di un web designer, creando all’effettivo prodotti non sempre professionali.

La soluzione? Collaborazione tra professionisti!

Condividi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.