Pubblicità: mezzi di comunicazione
Come anticipato nel precedente articolo, la pubblicità può essere suddivisa in 2 grandi categorie: Istituzionale e Promozionale.
Oggi faremo una panoramica sui mezzi di comunicazione e come sceglierli. È opportuno dire che i mezzi di comunicazione sono tanti, in continua evoluzione ed ognuno di essi è indirizzato ad un pubblico specifico. Ad esempio:
“La gazzetta dello sport” e “La repubblica” sono entrambi quotidiani, tuttavia i lettori interessati sono diversi. Nel primo caso parliamo di un pubblico di persone con interessi sportivi, nel secondo il pubblico è generico ed interessato alle notizie del giorno.
I mezzi di comunicazione (o media) sono:
Televisivi, Radiofonici, Editoriali, Web, Social media.
Quest’ultima categoria negli ultimi 10 anni ha ottenuto una crescita esponenziale grazie alla nascita di piattaforme web come Twitter (21 Marzo 2006), Youtube (14 Febbraio 2005) e Facebook (4 Febbraio 2004) che rappresentano il mezzo di comunicazione più innovativo ed utilizzato dal pubblico.
Gli utenti dei social network (come ad esempio Facebook) sono assaliti quotidianamente da pubblicità e sponsor.
Televisione e Radio sono 2 mezzi di comunicazione di massa, adatti a Brand forti e consolidati (emittenti nazionali) ma anche piccole realtà commerciali (emittenti regionali e locali).
Editoriali e web attualmente sono quasi allo stesso livello di importanza.
Se fino a qualche anno fa le informazioni reperite da un sito internet erano rivolte ad una cerchia ristretta, con l’avvento di smartphone e tablet tutte le informazioni sono ora reperibili da più persone in modo più immediato e semplice.
Possiamo dunque dire che il pieghevole sulla “prevenzione del cancro” che un tempo si reperiva dal medico, al giorno d’oggi viene consegnato digitalmente tramite email, banner online e chat come WhatsApp, Skype e simili).
Qual’è dunque il mezzo migliore per fare pubblicità?
Non esiste un mezzo migliore, bensì esiste il più adatto in base al pubblico di riferimento.
Se ad esempio si dovesse pubblicizzare un negozio di sport i mezzi più adatti sarebbero: Social Network, Editoria (con banner su giornali sportivi come “La gazzetta dello sport”), web (newsletter, banner web e sito vetrina) ed emittenti sportive (come ad esempio Rai Sport).
Recentemente abbiamo realizzato un sito web/e-commerce per una pizzeria con ordinazione online e consegna a domicilio.
Abbiamo individuato come pubblico principale i giovani e gli universitari e scelto di pubblicizzare la piattaforma attraverso Facebook (con una gestione della pagina ufficiale) e volantini (disposti in biblioteche, università e punti d’interesse per i giovani).
Il nostro consiglio per avere maggior efficacia sul pubblico di riferimento e selezionare accuratamente i media è di chiedere consulenza a professionisti nel settore della pubblicità e del marketing.
Se sei un’azienda o un privato ed hai bisogno anche tu di una campagna pubblicitaria ben strutturata, il nostro Team è a tua disposizione. Visita il sito www.fillvisualdesign.com e contattaci per una consulenza.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.