SOLUZIONE STARTUP: LOGO o SITO VETRINA?
Su cosa investire se il budget a disposizione
non è sufficiente per entrambi.
Aprire un’attività, uno studio o avviare una libera professione, comporta al giorno d’oggi un notevole sforzo ed investimento economico; tra pratiche da svolgere, commercialisti da consultare e acquisti da fare, il Logo e il sito Web di presentazione (detto anche sito Vetrina) rientrano nelle spese di qualsivoglia attività.
Tuttavia il budget iniziale a disposizione non sempre è sufficiente per entrambi e più volte ci siamo trovati di fronte ad affermazioni come:
“Preferisco non investire sul Logo, non è importante, meglio avere subito un Sito vetrina per mostrare ai clienti la mia attività”.
Questo ci ha fatto capire che, per chi affronta l’apertura di un’attività, non sempre è chiara la scala delle priorità in ambito grafico e comunicativo, tantomeno il valore e lo scopo che hanno questi due elementi che oggi prenderemo in esame.
Basta con le introduzioni!
Ecco a voi i 3 motivi per investire su un Logo anziché su un sito vetrina:
1. Il logo è la base della tua identità
Ogni attività deve avere un’identità ben definita e come il nome o i servizi offerti, anche (e soprattutto) il Logo fa parte di essa!
Brand famosi come TIM, Google o Apple hanno portato la loro identità al punto che oggi siamo in grado di ricordare il loro Logo anche senza vederlo.
ad esempio: sai dirci chi tra TIM e Google ha più colori nel proprio Logo?
Siamo sicuri che hai subito pensato al più famoso motore di ricerca al mondo.
Creare quindi un sito vetrina senza avere un logo o con un logo “rimediato”, significa mettere online delle pagine anonime, piene di informazioni che potrebbero essere le stesse di ogni altro competitor.
2. Un buon logo è per sempre
La progettazione di un logo è un processo creativo che nasce da un Briefing con il cliente e dall’analisi di competitor e pubblico di riferimento.
es. il logo di un Maneggio in montagna non può avere lo stesso stile di un’azienda che vende fotovoltaici.
Seguono prove, bozze iniziali, revisioni, miglioramenti, scelta dello stile e ricerca dei colori.
Il logo sarà unico e, se realizzato con cura, potrà (r)esistere per anni, senza dover essere modificato. Il suo valore aumenta in base alla crescita dei profitti dell’attività.
Un sito internet, d’altro canto, “invecchia” rapidamente e si svaluta con il tempo poiché ha bisogno di continui aggiornamenti in base all’evoluzione della tecnologia, dei linguaggi di programmazione e delle esigenze dell’attività.
3. Non è tutto oro…
Va bene, non vuoi sentir ragioni e preferisci investire tutto il tuo budget su un sito vetrina e lasciare il tuo logo nelle mani di chi, per 70€, lo realizza in poco tempo e senza troppi accorgimenti. Il tuo sito è on-line con in alto un logo provvisorio che poi curerai in un secondo momento (FORSE)… ed ora?
Ciò che molti non sanno è che negli anni lo scopo dei siti web si è evoluto esponenzialmente ed oggi un Sito è un vero e proprio strumento di business per le attività.
Non basta quindi avere un semplice sito vetrina per acquisire clienti o visibilità ma è necessario un investimento importante e continuo nel tempo, su vari fattori, per far sì che il sito internet faccia ottenere i risultati desiderati.
Es. Investire su un sito vetrina senza una buona base SEO per l’indicizzazione, che non presenta funzionalità di alcun tipo come: form per l’acquisizione dati dei clienti, blog informativo ecc. risulta poco utile al business dell’attività.
Conclusione
Hai una Startup? L’unico consiglio che ci sentiamo di darti è: consulta un professionista che può guidarti nell’avvio della tua attività; saprà indicarti il giusto percorso per investire al meglio il tuo budget, senza sprechi e con ottimi risultati!
Dipende ovviamente dal tipo di attività che vuoi creare, ma se hai poco budget da investire in grafica e pubblicità, scegli il LOGO e non il sito vetrina!
Articoli correlati:
L’importanza della Brand Identity
Sito Web: 6 fasi per progettarne 1
Emilio Pro: la nascita di un personal brand
Hai bisogno di un logo ben studiato per distinguerti dalla concorrenza?
Il nostro team è a tua disposizione
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.